mercoledì 17 dicembre 2008

Il we dell'Immacolata a Napoli

omamma come siamo indietro... stiamo trascurando un po' i nostri impegni "blogghiani" a causa di tutti gli altri impegni mondani!!!

Comunque non potevamo mancare di raccontare, a più mani questa volta, l'ennesima avventura semi-fantozziana del nostro gruppo.

A Max lasceremo l'onore della cronaca dei viaggi interminabili, con mega spavento compreso nel prezzo :)

Ale invece sarà la guida mangereccia e pagliaccesca e la Deb cercherà di acculturarci (naaaaaaaaaaaaa... impossibile... abbiamo visto talmente tante cose che onestamente ricordo la metà della metà dei nomi!)..............................

Ecco che altre due mani intervengono........... quelle di Max ;o)
E ovviamente interverrò anche io... Alessandro :-)

Il nostro ponticello è iniziato venerdì 5. Dopo alcuni contrattempi iniziali (mi ero dimenticato di avvisare Debora del cambio del luogo d'incontro!), e non vi dico la telefonata intercorsa tra me e Debora, quando io candidamente e inconsciamente le ho comunicato del cambio solo pochissime ore prima dell'incontro, il mio timpano è rimasto leggermente danneggiato e il mio povero gatto ogni volta che squilla il cellulare corre via impaurito.
La comitiva, composta da Debora, Sabina (Sue Ellen per gli amici), Alessandra, Alessandro ed il sottoscritto, è partita verso le 20 in direzione di Napoli. Il viaggio è andato tutto tranquillo (sosta cena a bologna e soste varie per problemi fisiologici). Fino all'arrivo a casa della nostra amica Alessandra alle 5 del mattino seguente.
Potremmo anche aggiungere che il nostro prode Alessandro ha guidato per tutto il viaggio ... mentre Max & Deb si sono smezzati il viaggio..... e difatto all'alba delle 5 il povero Alessandro ha avuto qualche problema tecnico nel park dell'auto nel box e così super Deb si è ritrovata a parcheggiare in retro con uno spazio limitato (io odioooooooooooooo parcheggiare in retro!)
A dirla tutta qualcuna si è offerta di darmi il cambio, ma purtroppo era la piu addormentata della macchina, la nostra cara Alessandra; Sabina per suo grande senso di responsabilità e senso civico non ha nemmeno osato :-)

All'arrivo ci siam tuffati (almeno io) sotto le coperte fino alle 10.30. Non sò come abbiano fatto le ragazze a dormire meno.......... Sarà uno dei misteri come il miracolo di San Gennaro? A voi la risposta.........
Beh si sa che noi donnine abbiamo una marcia in più... siamo andate a letto più tardi di voi (erano quasi le 6.30) e Saby alle 7.30 già gironzolava per casa, mentre la sottoscritta ha tirato le 8......
Ok siamo delle pazze.. però abbiamo retto alla grande!!!!
E guardate che Sabina ha letto una buona mezzoretta prima di addormentarsi... e non pensiate che si una ragazza colta.... lei legge riviste come Intimità, Confidenze, Chi ecc.. ecc....
Ma voi direte che almeno si tiene aggiornata... e invece no miei cari lettori, purtroppo legge i numeri usciti ben 2 anni fa!
Alle 10.30, dopo un abbondante colazione preparata dalla mamma di Alessandra, ci siam diretti verso Napoli per il primo giorno di visita.
Parcheggiata l'auto abbiamo preso la metropolitana (sulla quale attendo un commento da Alessandro .. ormai soprannominato il Conquistatore!!!!) per dirigerci in centro. Con la nostra guida napoletana, abbiamo iniziato il tour partendo da piazza Dante e visitando Via Toledo, la Galleria Umberto I° (con sosta 'obbligata' per mangiare la sfogliatella fresca), e poi ci siam diretti a Castel dell'Ovo. Lì ci hanno raggiunto due amiche di Alessandra (Stefania e sua sorella) e con loro abbiam pranzato sul lungomare. Ottima la pizza!!!!!! E grazie alla nostra guida turistica personale abbiamo appreso alcune curiosità su Castel dell'Ovo ed il quartiere adiacente.
Diciamo che i milanesi all'ora in cui abbiamo pranzato di solito fanno merenda :-)

Poi ci siam diretti verso Piazza del Plebiscito, per gustare un ottimo caffè alla nocciola dal Caffé del Professore. Lì le amiche di Ale ci han salutati. Il resto del tour comprendeva il Maschio Angioino, e poi una parte della spaccanapoli con la chiesa del Gesù (se non erro) e visita (sotto pioggia e grandine) dei mercatini di natale nel centro storico. Alla fine, bagnati fradici, siam ritornati a casa dove ci aspettava un'ottima cena preparata dalla mamma di Ale a base di friarielli e salsiccia ;o). La serata poi l'abbiam passata in casa a rilassarci un po' ;o)
... e qui Max, che è un galantuomo d'altri tempi, ha omesso di raccontare qualche piccolo delizioso particolare.... mentre Aliver e Alessandra, ormai ko, erano a letto da un pezzo, lui, Saby ed io, ci siamo messi a guardare Titanic........ bel film di per sè, a parte i nostri commentini hihihihi...
ma la cosa più esilarante è stata la nostra tenuta casalinga... sedie davanti al televisore, pigiamone, vestaglia, calzettoni, coperta sulle gambe e scialle sulle spalle.. da qui il soprannome di nonna Abelarda (Belarda per Sue) e Ubalda.... e qui spazio alla fantasia!!!!
Ma neanche la vostra più fervida immaginazione servirà a immaginare come fossero conciati quei tre!! Dovete solo vedere le foto qui di fianco e non spaventatevi :-)

La domenica mattina sveglia presto (alle 9.........) per il secondo giorno di tour. Dopo un saluto ad un amico di Ale, Antonio, ci siam diretti nuovamente a Napoli. Alla stazione della metro ci ha aspettati un'altra amica di Alessandra che ci ha accompagnati fino in centro. E lì abbiamo visitato il Duomo. Poi, dopo una tappa in piazza Carlo III°, ci siam diretti al monastero di Santa Chiara dove abbiamo potuto ammirare il magnifico chiostro mosaicato.
Successivamente a casa per un lanner (parola inventata da me ... mix di lunch e dinner.. vista l'ora in cui ci siamo seduti a tavola: le 17.30!). La mamma di Ale ci attendeva con un bel piatto di pappardelle al sugo e polpette e verdure. Tutto squisitissimo!

La sera poi siamo andati a Mergellina a bere un caffè con un'altra amica storica di Ale: Francesca!
La mitica quinta componente della banda di Lefkada.. che bello rivederla!

Tornati a casa, ci siam buttati a letto subito per prepararci al mega viaggio di ritorno del lunedì con sosta a Caserta.

Il lunedì ci siam alzati alle 8/8.30 e faticosamente abbiamo preparato le valigie, pronti (si fa per dire) a tornare a casa. Abbiamo deciso di fare una sosta a Caserta per vedere la bellissima Città Vecchia (che pensavamo fosse in centro, invece era sulla collina).
Lì abbiamo avuto un piccolo contrattempo con un ciclista ;o) (e anche qui Max è stato un cavaliere, il piccolo incidente mi ha quasi provocato un attacco di panico.. fortunatamente arginato.. e mi ha fatto un bel regalo: un paraurti danneggiato e una targa strappata... ma per fortuna non si è fatto male nessuno!). Superato anche quello, siamo andati a visitare la Città Vecchia e poi ci siam diretti a casina.
Rispetto all'andata, abbiamo trovato un po' più di traffico. Solita sosta pranzo e pause fisiologiche, e alla fine siam riusciti ad arrivare a Milano in serata.
(e qui mi intrufolo ennesimamente - altrimenti non mi chiamerebbero prezzemolino - per ringraziare Max che si è smazzato tutto il viaggio visto lo spavento che mi ero presa.. GRAZIE!)

Insomma come avete visto alla fine abbiamo un po' ribaltato l'idea iniziale di racconto di questo lungo week end, ma il risultato mi sembra soddisfacente... attendiamo ovviamente i vostri commenti!!!!

Non posso che aggiungermi anche io a tutti i ringraziamenti, e un grazie a Max per la cronaca dettagliata e precisa del nostro stupendo viaggio.

Un saluto a tutti i compagni di quest'avventura e soprattutto un grazie per tutta la pazienza e per la splendida ospitalità alla mamma di Alessandra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Max, Deb, Alessandro & Sabina

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie a voi per me e miamadre è stato un piacere ospitarvi.casa mia è sempre aperta per voi. baci ale
Buon Nataleeeeeeeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

grazie a tutti voi ragazzi ;o) spettacolare il racconto e spettacolare la gita